Dott. Piero Rossi

dottor-piero-rossi-Medici-Villa-Stuart.jpg

Nato il 1-11-1956.

Laureato il 22-07-81, specializzato in Chirurgia dell’Apparato Digerente il 10-07-1986.

Ricercatore confermato, Professore Aggregato presso l’università di Roma Tor Vergata, Cattedra di Chirurgia Generale, Policlinico di Tor Vergata.

Svolge attività clinica nell’ambito della chirurgia generale, laparoscopica e oncologica; esperto in ultrasonologia diagnostica, interventistica e intra-operatoria.

Ha effettuato numerosi soggiorni e corsi di perfezionamento sia in Italia che all’estero in chirurgia digestiva, laparoscopica e oncologica.

Nell’ambito della chirurgia oncologica si occupa di melanoma; chirurgia senologica; sarcomi dei tessuti molli; chirurgia addominale, termoablazione mediante radiofrequenza dei tumori epatici; di peritonectomia e chemio-ipertermia nelle carcinosi peritoneali; di perfusione isolata d’arto, elettrochemioterapia.

Docente presso le scuole di specializzazione in chirurgia dell’apparato digerente; chirurgia generale; oncologia medica; ginecologia e ostetricia, geriatria.

Docente presso il corso di Laurea in Ostetricia.

Segretario della Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente dell’Università di Roma Tor Vergata.

Docente presso la Facoltà di Medicina dell’Università “Nostra Signora del Buon Consiglio” di Tirana (Albania) nel Corso di Laurea in Medicina nell’insegnamento di Chirurgia Generale – Chirurgia in Traumatologia (C.I. Emergenze) dall’a.a. 2009/10.

Componente del Comitato Etico per la Sperimentazione Animale e responsabile della sala chirurgica del Centro di servizi interdipartimentale Stazione per la Tecnologia Animale dell’Università di Roma Tor Vergata

Rappresentante del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Chirurgia presso lo stesso STA.

Titolare presso il Policlinico di Tor Vergata del programma assistenziale “Applicazione di nuove tecnologie in chirurgia oncologica”

Titolare dell’Ambulatorio di Chirurgia Oncologica presso il Policlinico di Tor Vergata.

L’attività scientifica estrinsecata in pubblicazioni e comunicazioni a Congressi italiani e internazionali, è stata particolarmente rivolta ai settori della Chirurgia Generale ed Oncologica.

In collaborazione con la ditta LED SpA (via Selciatella, 40 – Aprilia, Latina), ha realizzato un originale generatore a radiofrequenza bipolare e un manipolo composto da sei aghi elettrodo disposti in linea per la resezione epatica (brevetto PCT/IT2004/000353).

Sempre in collaborazione con LED S.p.A. è responsabile scientifico di una sperimentazione finanziata da FILAS per la applicazione di tale tecnologia nelle resezioni parziali renali a cielo aperto e per via laparoscopica.

È iscritto alle seguenti società scientifiche: SIC, SICO, SITILO, IMI, ESSO.