Prof. Antonio Santoro

professor-antonio-santoro-Medici-Villa-Stuart.jpg

Il Prof. Antonio Santoro è membro della Società Italiana di Neurochirurgia, di cui è anche consigliere Nazionale, della Società Italiana di Neurooncologia e della Società Italiana del Basicranio.
È Professore Ordinario presso l’Università di Roma “La Sapienza” e Direttore del reparto di Neurochirurgia “B”, Policlinico “Umberto I”, Rom.

Attività Scientifica
L’attività scientifica consta di 110 pubblicazioni, la maggior parte delle quali in lingua inglese e indexate, di un libro, di tre capitoli di un libri, di 36 relazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali e di oltre 200 Comunicazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali.

Insegnamenti
Titolare dell’insegnamento di Neurochirurgia (med/27) per il corso integrato di Malattie del Sistema Nervoso del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Titolare dell’insegnamento “Neurochirurgia” presso le Scuole di Specializzazione in:
Neurochirurgia; Chirurgia Generale V; Chirurgia d’Urgenza e di Pronto Soccorso; Chirurgia Generale IV; Anestesia e Rianimazione 1; Neuropsichiatria infantile; Chirurgia maxillo-facciale

Attività Clinico-assistenziale
L’attività chirurgica riguarda tutti i campi della neurochirurgia e consta di oltre 3000 interventi: tumori cerebrali, malformazioni vascolari cerebrali e spinali, by-pass extra-intracranici. endarterectomie carotidee, spinali (mielopatie cervicali, ernie e stenosi lombari, tumori spinali extra- ed intramidollari, stabilizzazioni spinali, vie transorali), malformazioni, traumi cranici.